Scheda Luisanna Tuti


Curriculum Vitae

Toscana di origine, romana di adozione, Luisanna Tuti ha sempre operato nell’ambito dello spettacolo.

Per potersi mantenere gli studi universitari, è entrata giovanissima in RAI dove ha realizzato migliaia di ore di produzione.

In particolare con Vittoria Cappelli e Vittoria Ottolenghi ha prodotto gli spettacoli di danza più belli che la televisione abbia mai tramesso come Le Divine, da Piazza dei Miracoli a Pisa; Los Divinos, da Plaza Major di Madrid; Napoli Festa in Piazza, da Piazza del Plebiscito a Napoli; Mantova Festa a Corte, da Piazza Sordello a Mantova; Gli Specchi di Trieste da Piazza degli Specchi. Ha portato in diretta TV etoiles internazionali come Rudolf Nureyev, Margot Fonteyn, Ekatarina Maximova, Carla Fracci, Vladimir Vasiliev, Alessandra Ferri, Joaquin Cortes, Antonio Gades e tutto il Bolshoi dal Palatino in Roma. Per partecipare ai suoi spettacoli sono arrivati in Italia per la prima volta i Momix.

La sua carriera però conta anche inchieste su Mafia, Ndrangheta e Camorra, con giornalisti come Enzo Biagi, Paolo Graldi, Arrigo Levi, Furio Colombo, Andrea Barbato.

Come autore e produttore ha curato per 10 anni il programma quotidiano “Unomattina” e, come produttore, spettacoli come “Carrambra”, “Gelato al Limone”, “Utile futile”, “Italia ore 6”.

Negli ultimi anni si è dedicata con particolare interesse e successo ad opere teatrali, portando sulla scena commedie come “La Portinaia”.

Ora è in procinto di partire per Shanghai, invitata da imprenditori cinesi per ideare e produrre programmi televisivi in quel Paese.