Scheda Francesca Camponero


Curriculum Vitae

Dopo aver intrapreso in tenera età gli studi di danza classica presso l’Accademia di danza classica di Genova diretta da Mario Porcile, completa il suo percorso formativo aggiungendo alla conoscenza della danza quella sul teatro diplomandosi in “regia teatrale” presso l’Accademia Nazionale di Arte Drammatica Silvio D’Amico a Roma.
La sua esperienza e competenza in questi due settori, la portano a IL GIORNALE dove da subito ottiene la carica di critico di danza e prosa alla redazione di Genova. Giornalista iscritta all’albo da anni oltre che con IL GIORNALE collabora sempre in qualità di critico di teatro e danza con il mensile dello spettacolo SIPARIO, il periodici a diffusione nazionale di danza TUTTO DANZA, EXPRESSION DANCE MAGAZINE, INFORMADANZA, ed il mensile di economia IMPRENDITORI (di cui ha curato la pagina Culturale).
Attualmente è redattore responsabile Cultura / Spettacolo del quotidiano LIGURIA NOTIZIE.
Responsabile ufficio stampa di numerose manifestazioni di danza e di artisti come Vladimir Derevianko, Beatrice Carbone, Giuseppe Picone, Loredana Furno, Alex Atzewi.
Laureata in Giurisprudenza è stata docente di corsi di laurea all’Università di Genova - DAMS, Polo Imperia.
Da anni è invitata come componente di giuria in prestigiosi concorsi internazionali di danza.

Il suo ultimo libro “Stelle della danza sotto il cielo di Nervi” è stato presentato al Teatro Carlo Felice di Genova il 23 giugno scorso.