Mission



La nostra Mission


Dance and Culture nasce da trent'anni di esperienza nell'ambito della Danza, della Cultura e dello Spettacolo in tutte le sue forme e contaminazioni.

Dance and Culture ospita professionisti, personaggi famosi e politici che svelano segreti, anticipano novità e raccontano il loro punto di vista su danza e cultura.

Dance and Culture propone pagine dedicate alle opinioni di esperti qualificati su temi legislativi, fiscali, gestionali, di crescita personale e medicina tradizionale a alternativa.

Dance and Culture offre agli utenti registrati contenuti extra, offerte e promozioni da non perdere!

Ma soprattutto, Dance and Culture vi vuole protagonisti: segnalateci le vostre iniziative, inviate commenti e quesiti per gli esperti e mandateci foto e notizie di interesse.

Dance and Culture è un portale, un'app e un magazine on line. Tre opportunità per essere sempre aggiornati!


Redazione


LUANA LUCIANI

Nata a Roma nel 1974, laureata con lode in lingue e letterature straniere all’università Roma Tre, è dal 2002 Presidente dell’Associazione Culturale DanzaSì, proprietaria ed editrice del mensile d’informazione DanzaSì. Sin dal 1999 si occupa dell’organizzazione di concorsi tre i quali il concorso DanzaSì, EDC Extreme Dance Championship, l’International Choreographic Competition , e collabora all’organizzazione di spettacoli e festival tra i quali ricordiamo "City Colors", spettacolo di danza metropolitana in collaborazione con la Regione Lazio, "E’ solo Funk, presso il Teatro Orione in Roma, "A tutto Funk… non solo" presso il Teatro Alighieri in Ravenna e "Ciao Raffaello" e RHHP Festival di Cultura Urbana, in qualità di coordinamento artistico e organizzativo. Partecipa in qualità di giurato a vari concorsi e Festival tra i quali "I Festival Danza di Vibo Valentia", "VII festival della Danza Città di Ostuni", "XIX Festival Nazionale Scuole Danza Classica Città di Gubbio. Dal 2009 al 2011 è stata membro della commissione Danza del Ministero dei Beni e le Attività culturali.
Continua »


MONICA RATTI

Da 30 anni lavora nell'ambito della Danza. Ha collaborato con Vittoria Ottolenghi,Vittoria Cappelli, Renato Greco, Simona Marchini. Ha realizzato quale autrice 7 puntate per la trasmissione Un Mondo a Colori e il programma Hip Hop Generation in onda su Rai 3 . Ha fondato la società LaRatti s.r.l con la quale ha realizzato Convention, Festival,Sfilate, Corsi. Esperta di Politiche Giovanili da 20 anni si occupa del movimento Hip Hop in tutte le sue forme. Dal 1995 Collabora con il mensile Danzasì per il quale ha ideato con Luana Luciani il Concorso Danzasì e numerose iniziative atte alla promozione e diffusione del mensile.
Continua »


VITO CUTRO

Vito Cutro, laureato in scienze politiche, è giornalista pubblicista, dal 1981, e scrittore. Già dirigente nella P.A., è esperto in informazione e comunicazione. Nel tempo libero si è molto dedicato al teatro amatoriale ed ha frequentato, tra l’altro, corsi di dizione, recitazione, regia ed animazione teatrale, svolgendo attività di consulenza su tali materie in varie realtà e contribuendo alla costituzione ed all’avvio di alcune compagnie teatrali amatoriali.
È stato ed è Direttore responsabile di periodici a carattere socio-divulgativo-religioso ed ha curato e cura, per conto di diverse pubblicazioni, rubriche a sfondo educativo, sociale e politico. Vive e svolge la sua attività a Roma.
Continua »


LUISANNA TUTI

Toscana di origine, romana di adozione, Luisanna Tuti ha sempre operato nell’ambito dello spettacolo. Per potersi mantenere gli studi universitari, è entrata giovanissima in RAI dove ha realizzato migliaia di ore di produzione. In particolare con Vittoria Cappelli e Vittoria Ottolenghi ha prodotto gli spettacoli di danza più belli che la televisione abbia mai tramesso come Le Divine, da Piazza dei Miracoli a Pisa; Los Divinos, da Plaza Major di Madrid; Napoli Festa in Piazza, da Piazza del Plebiscito a Napoli; Mantova Festa a Corte, da Piazza Sordello a Mantova; Gli Specchi di Trieste da Piazza degli Specchi. Ha portato in diretta TV etoiles internazionali come Rudolf Nureyev, Margot Fonteyn, Ekatarina Maximova, Carla Fracci, Vladimir Vasiliev, Alessandra Ferri, Joaquin Cortes, Antonio Gades e tutto il Bolshoi dal Palatino in Roma. Per partecipare ai suoi spettacoli sono arrivati in Italia per la prima volta i Momix.
Continua »


MARCO SABBATINI

Organizzatore e produttore di eventi. Co-fondatore di Realvibes, prima società italiana dedicata all'urban entertainment che cura alcune tra le più importanti iniziative in ambito street dance come Battle of the Year e Hip Hop International, i creatori del celebre talent tv in onda su Mtv "America's Best Dance Crew" e del "World Hip Hop Dance Championship". Consulente di FieraMilano per il festival X-Days interamente dedicato al mondo street culture e agli action sport che inaugurerà a Giugno 2014.
Continua »


MARINA MICHETTI

Diplomata all’Accademia Nazionale di Danza, si forma con maestri internazionali quali Jean Cebron, Juan Corelli, Harald Lander, Zarko Prebil e si dedica alla danza curandone i vari aspetti professionali: didattico-formativo, artistico-coreografico, divulgativo e organizzativo. Fonda nel 1982 l’Associazione Invito alla Danza di cui è presidente e direttore artistico. Nello stesso anno crea la compagnia di balletto Invito alla Danza, che si esibirà su tutto il territorio nazionale partecipando a festivals ed esibendosi in teatri prestigiosi quali il Piccinni di Bari, il Morlacchi di Perugia il Teatro Erba di Torino. Si dedica alla coreografia, avvalendosi anche di interpreti prestigiosi quali Giorgio Mancini del Ballet Lousanne di Béjart o Ruben Celiberti già solista del Balletto di Marsiglia di Roland Petit. Si dedica anche all’insegnamento sia nella propria scuola che in stages e seminari in tutta Italia.
Continua »


ANGELA TESTA

Laureata con lode in Lettere con indirizzo Spettacolo e Comunicazione di Massa, presso l’Università degli Studi “Roma Tre” con tesi in Istituzioni di Regia, si occupa da anni di comunicazione, teatro, e cinema. Ha lavorato come regista e aiutoregista, sia in ambito teatrale che cinematografico. In ambito organizzativo ha ricoperto ruoli di direzione, coordinamento programmazione e produzione per le manifestazioni Fontanonestate (teatro, musica e danza a cura dell’Istituto Studi dello Spettacolo-Teatro Studio), N[ever]land – percorsi al digitale (sulle novità tecnologiche digitali applicate alle arti sceniche), Premio Opera Imaie (Organizzato dall’ente per la tutela dei diritti degli interpreti esecutori), Ludi Romani (organizzazione degli spettacoli teatrali della manifestazione organizzata da Basileia).
Continua »


MARCO MATTEUCCI

Dal 1993 lavora in ambito teatrale prima come ballerino in ruoli minori, poi come direttore di scena e successivamente in sala di regia. Laureato in Sociologia con indirizzo in Comunicazione e Mass Media, coniuga la passione per l'arte e la danza con l'approfondimento delle nuove tecnologie. Dal 1999 lavora come consulente e formatore per aziende della new economy. Imprenditore nel settore informatico, cura lo sviluppo commerciale di progetti di comunicazione innovativi.
Continua »


LARA CRIPPA

Ha osservato la danza da molte angolazioni, cambiando prospettiva e inseguendone l’anima. Da giovane allieva e danzatrice studia e sperimenta ogni stile, curiosa della loro storia e di ogni forma danzata. Cresciuta nella tecnica accademica sotto la guida di Patrizia Comini, viene premiata dalla Cecchetti Society per l’interpretazione di Aurora e ammessa alla Scuola dell’Opera di Roma. Privilegia invece l’approfondimento della tecnica Graham, Limon, Cunningham e Horton.
Continua »


ROSSELLA LOCATELLI

Fin da giovanissima nel mondo della danza prima come insegnante e danzatrice professionista poi nell’organizzazione e coordinamento. Lavora presso la L.P. Organizzazione Spettacoli in qualità di tour manager e direttore di scena con le più grandi ètoile italiane e internazionali: da una giovane promessa e futura star mondiale di nome Roberto Bolle, a Luciana Savignano e Maximiliano Guerra , da Rafael Aguilar a Lindsay Kemp.
Continua »


MICHELE MASTROIANNI

Michele Mastroianni studia presso la Scuola di Ballo del Teatro dell'Opera di Roma, la Rotterdam Dance Academy e l'Institut del Teatre de Barcelona. Danzatore professionista (giovane compagnia IT-Dansa/ Osnabruck Tanz Theater/ compagnia Gelabert-Azzopardi). Coreografo ( "A Wall Door" con la band Phinx, MTV New Generation con premiere Bolzano Danza Festival 2011 prodotto da Avvertenze Generali residenza artistica Teatro Comunale della città di Vicenza.
Continua »


GABRIELLA GORI

Laureata in Storia dello Spettacolo e diplomata Royal Academy of Dancing, è critico ed esperto di danza e balletto per testate giornalistiche on line. Per sei anni consulente artistico per la danza di Fondazione Toscana Spettacolo, ha collaborato con i quotidiani "L'Unità" e "Il giornale della Toscana" e insegnato Storia della Danza presso la Facoltà di Scienze Umanistiche dell'Università di Bergamo. Curatrice di saggi e incontri per stagioni e rassegne coreografiche.
Continua »